Cosa c’entrano i Normanni con gli inglesi dell’800? Perché si parla tanto nella storiografia inglese dei temibili danesi?
L’Inghilterra prima dei Normanni non era certo un territorio pacifico, ma va riconosciuto che anche in queste lande insulari i danesi portarono una bella ventata di crudezza e mancato rispetto dei costumi di guerra come si conoscevano perlopiù allora.
Dopo lo stratega dei fiumi
Nello scorso articolo ho parlato dell’opera strategicamente coraggiosa di Alfredo il Grande.
Bloccare i danesi dall’invasione di Londra non li cacciò però completamente dalla penisola, e iniziarono così a stanziarsi, a creare i propri insediamenti, e a sentirsi in un certa qual modo a casa.
Per i re successivi a Alfredo il Grande rimase quindi l’incomodo di gestire questa scomoda presenza.
Il Danelow e l’Inghilterra prima dei Normanni
Il Danelow era la porzione di territorio del Nord a insediamento danese. Da qui, i danesi ogni tanto uscivano, pretendevano nuovi terreni, e poi rientravano fingendosi pacifici.
Una sequela di regnanti inglesi si occupò di respingerli, principalmente alla linea difensiva del Wessex.
Fino ad arrivare al peggiore fallimento di questa strategia di contenimento, con re Etelredo, che a posteriori fu per questo denominato “Lo Sconsigliato”.
Etelredo infatti pagò ben CINQUE riscatti ai re di Norvegia e di Danimarca (nel 991, nel 994, 1002, 1005 e 1010).
Perché lo fece? Dov’era finita la belligeranza inglese, e perché la popolazione in armi non si rivoltava ai crudeli invasori?
Principalmente, perché qualcosa era cambiato.
I Normanni individuano l’arma segreta per entrare nel cuore dell’Europa
Cosa successe in tutti questi anni, per far considerare i Normanni addirittura un interlocutore affidabile, con cui barattare una somma in denaro per la pace?
La risposta è la stessa che determinerà le prossime sanguinose guerre in Europa: la religione.
I Normanni iniziarono a convertirsi al Cristianesimo, e a entrare nelle grazie delle gerarchie ecclesiastiche locali.
Fu questione di tempo prima che dimostrassero il loro vero volto. Dopo l’ennesimo riscatto pagato da Etelredo lo Sconsigliato nel 1010, i danesi misero a ferro e fuoco l’Inghilterra, invadendo non solo villaggi e luoghi di potere strategico, ma anche la stessa Canterbury.
Epilogo: nel 1014 sale al trono il danese Sven e inizia un nuovo capitolo della nostra storia.