Se ci concentrassimo maggiormente su investimenti e sviluppo del nostro sapere personale avremo tutti maggiori possibilità di realizzazione personale e familiare. Banalmente, “conoscere” ci mette al riparo anche da situazioni stressanti come la socializzazione con altri individui che differiscono totalmente da noi per esperienze e interessi. Saper coltivare le conversazioni è anche un’opportunità per ascoltare nuovi punti di vista, apprendere e imparare. L’importante è non soffermarsi soltanto sull’investimento personale ed egoistico delle proprie conoscenze. Fermandosi soltanto agli argomenti di nostro interesse, senza approfondire quelli altrui e le posizioni esterne, rischiamo di precluderci la strada maestra allo sviluppo della nostra personale conoscenza: quella legata al confronto.
Sia chiaro, è normale avere una preparazione molto profonda nel campo di nostra competenza, io ad esempio passo ancora oggi molto tempo a studiare e approfondire ciò che mi risulta utile per il lavoro, per affinare la mia specializzazione e rimanere aggiornato. Ma che succede se ci confrontiamo con una tematica che come prima impressione abbiamo sempre ritenuto noiosa? La passione di amico può aiutarci a conoscere e apprezzare materie che abbiamo sempre pensato non essere nelle nostre corde, la passione come poche altre cose è propedeuticamente contagiosa. Anche ricorrere a esperienze comuni può essere d’aiuto, come la visita a musei, città, parchi, per non fermare mai il processo formativo.
Investimenti e sviluppo personale grazie a chi ci circonda?
Sicuramente è uno dei modi più facili e divertenti di imparare. L’approfondimento in fondo va inteso in diverse forme, ciò che resta fermo è il principio fondante: la ricerca della verità. La conoscenza si trasmette tutti i giorni, che sia un amico o un libro o un programma televisivo non è importante, basta saper cogliere più occasioni possibili per migliorarci. Dobbiamo sforzarci di non perdere mai quella curiosità e quella ricerca del vero che ci spingono ad ampliare, investire e sviluppare la nostra conoscenza. Allora ben venga se un caffè, una cena o una semplice passeggiata al parco si rivelano un modo per imparare qualcosa di nuovo, e ricordando David Eddings:
Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa