A ognuno il suo, e forse qualcuno lo conosciamo già dalla cultura di massa. Ma mi sono messo ieri a fare un gioco: provare a ricordare a memoria gli Stati Uniti d’America. Dopo vari tentativi fallimentari, ho dovuto verificarli. Al tentativo di ricostruire lo stemma, fallimento replicato e ben peggiore.
Quindi parliamo oggi degli stemmi degli USA, stato per stato, con qualche rigo di descrizione di tutti.
Gli stemmi degli Stati Uniti d’America
- Alabama: Uno scudo con una croce di Sant’Andrea su uno sfondo blu, circondato da stelle e lo slogan “Audemus jura nostra defendere” (“Siamo pronti a difendere i nostri diritti”).
- Alaska: Un campo blu con montagne, il mare, un iceberg e un cielo stellato, sormontato da stelle e il motto “North to the Future” (“Verso il Futuro”).
- Arizona: Uno stemma a forma di stella con una donna nativa americana, un minatore, un sole del deserto e un treno.
- Arkansas: Uno scudo con un’aquila calva, una stella e una pala, circondato da stelle e il nome dello stato.
- California: Un campo dorato con un orso grizzly e un albero di sequoia, con uno sfondo blu e una scritta “California Republic”.
- Colorado: Uno scudo diviso con montagne, un fiume, e campi, con il motto “Nil sine numine” (“Niente senza la Divinità”).
- Connecticut: Uno scudo con tre alberi nudi e un bastone pastorale, con lo slogan “Qui transtulit sustinet” (“Colui che ha trasportato ciò che sostiene”).
- Dakota del Nord: Uno scudo con il sole sorgente su un campo blu, il motto “Liberty and Union Now and Forever, One and Inseparable” (“Libertà e Unione, Ora e per Sempre, Una e Indivisibile”).
- Dakota del Sud: Uno scudo con un carro trainato da cavalli, una locomotiva, e il motto “Under God, the People Rule” (“Sotto Dio, il Popolo Comanda”).
- Delaware: Uno scudo con un cavaliere che sovrasta un soldato a piedi, con lo slogan “Liberty and Independence” (“Libertà e Indipendenza”).
- Florida: Uno scudo con un sole, un albero di palma e una barca, con il motto “In God We Trust” (“In Dio Confidiamo”).
- Georgia: Uno scudo con una donna nativa americana, un aratro, e un bastone pastorale, con lo slogan “Wisdom, Justice, Moderation” (“Saggezza, Giustizia, Moderazione”).
- Hawaii: Uno scudo con una croce di Sant’Andrea, una fiamma, una falce di luna e otto strisce, con il motto “Ua Mau ke Ea o ka ʻĀina i ka Pono” (“La vita del paese è perpetuata nella giustizia”).
- Idaho: Uno scudo con montagne, un fiume, un cervo, un’ascia e una falce, con lo slogan “Esto perpetua” (“Che possa essere per sempre”).
- Illinois: Uno scudo con un’aquila calva, un aratro, una spiga di grano e un sole nascosto, con il motto “State Sovereignty, National Union” (“Sovranità dello Stato, Unione Nazionale”).
- Indiana: Uno scudo con un’aquila calva, un cervo, un grappolo d’uva e un coperto, con il motto “The Crossroads of America” (“Il crocevia dell’America”).
- Iowa: Uno scudo con un’aquila calva, una pala e una zappa, con il motto “Our liberties we prize and our rights we will maintain” (“Noi apprezziamo le nostre libertà e manterremo i nostri diritti”).
- Kansas: Uno scudo con un paesaggio di campi e una carovana di carri, con il motto “Ad Astra per Aspera” (“Verso le stelle attraverso le difficoltà”).
- Kentucky: Uno scudo con un’ancora, un’ascia e un albero di palma, con il motto “United We Stand, Divided We Fall” (“Uniti stiamo in piedi, divisi cadiamo”).
- Louisiana: Uno scudo con una nave a vapore, un albero di palma, un orso e una madre con un bambino, con il motto “Union, Justice, Confidence” (“Unione, Giustizia, Fiducia”).
- Maine: Uno scudo con un’aquila calva, un albero di pino e un’ancora, con il motto “Dirigo” (“Io conduco”).
- Maryland: Uno scudo con un’ancora e un’altra forma di una croce, con il motto “Fatti maschii, parole femine” (“Azioni maschili, parole femminili”).
- Massachusetts: Uno scudo con un uomo nativo americano con una freccia e un arco, una spada e una fiamma, con il motto “Ense petit placidam sub libertate quietem” (“Con la spada cerca una pace tranquilla sotto la libertà”).
- Michigan: Uno scudo con un’aquila calva, un cervo e una falce di luna, con il motto “Si quaeris peninsulam amoenam, circumspice” (“Se cerchi una penisola deliziosa, guardati intorno”).
- Minnesota: Uno scudo con un nativo americano su una riva di un lago, con un bosco e il motto “L’Étoile du Nord” (“La Stella del Nord”).
- Mississippi: Uno scudo con un’aquila calva, un ramo di ulivo e un arco e delle frecce, con lo slogan “Virtute et armis” (“Con virtù e armi”).
- Missouri: Uno scudo con un orso abbracciato a un albero di palma, con il motto “Salus populi suprema lex esto” (“Il benessere del popolo deve essere la legge suprema”).
- Montana: Uno scudo con un paesaggio montano, un fiume, un cervo, una pala e un piccone, con il motto “Oro y Plata” (“Oro e Argento”).
- Nebraska: Uno scudo con un’aquila calva, una pala e un bue, con il motto “Equality before the law” (“Uguaglianza di fronte alla legge”).
- Nevada: Uno scudo con una ruota di carro, un minatore, un’albero di pino e un cervo, con il motto “All for Our Country” (“Tutto per il nostro paese”).
- New Hampshire: Uno scudo con una fregata, un tamburo, un sole, un monte e un albero di pino, con il motto “Live Free or Die” (“Vivi libero o muori”).
- New Jersey: Uno scudo con tre figure, una vacca, un cervo e un nativo americano, con il motto “Liberty and Prosperity” (“Libertà e Prosperità”).
- New Mexico: Uno scudo con un’aquila calva, un cactus, un albero di palma, una bandiera spagnola e un fiume, con il motto “Crescit eundo” (“Cresce mentre va”).
- New York: Uno scudo con un’aquila calva, un aratro, un fascio di frecce e uno scettro, con il motto “Excelsior” (“Sempre più in alto”).
- Ohio: Uno scudo con un cerchio di sole, un paesaggio di campi, una carovana di carri e un fiume, con il motto “With God, all things are possible” (“Con Dio, tutte le cose sono possibili”).
- Oklahoma: Uno scudo con un’aquila calva, una scena di corse, un albero di palma, un fiume e uno scettro, con il motto “Labor Omnia Vincit” (“Il lavoro conquista tutto”).
- Oregon: Uno scudo con un’aquila calva, un cervo, un albero di pino e un fiume, con il motto “Alis volat propriis” (“Volando con le proprie ali”).
- Pennsylvania: Uno scudo con un’aquila calva, un aratro, una spiga di grano e un bastone pastorale, con il motto “Virtue, Liberty, and Independence” (“Virtù, Libertà, e Indipendenza”).
- Rhode Island: Uno scudo con una fregata, un’albero di pino e una ancoretta, con il motto “Hope” (“Speranza”).
- Tennessee: Uno scudo con un’aquila calva, una donna con una spiga di grano e un albero di palma, con il motto “Agriculture and Commerce” (“Agricoltura e Commercio”).
- Texas: Uno scudo con un’aquila calva, un cinghiale, un albero di palma e una torre, con il motto “Friendship” (“Amicizia”).
- Utah: Uno scudo con un albero di palma, un cervo, un albero di pino, un aratro e una falce di luna, con il motto “Industry” (“Industria”).
- Vermont: Uno scudo con una foresta, un cervo, una luna e un monte, con il motto “Freedom and Unity” (“Libertà e Unità”).
- Virginia: Uno scudo con una donna nativa americana e un uomo europeo con una spada e un libro, con il motto “Sic semper tyrannis” (“Così sempre ai tiranni”).
- Virginia Occidentale: Uno scudo con un cervo e due rami di quercia, con il motto “Montani semper liberi” (“Gli uomini delle montagne saranno sempre liberi”).
- Washington: Uno scudo con un albero di pino, un fiume e una nave, con il motto “Alki” (“Per sempre”).
- Wisconsin: Uno scudo con un’aquila calva, un corno dell’abbondanza, un aratro e una scure, con il motto “Forward” (“Avanti”).
- Wyoming: Uno scudo con due cavalli, un albero di pino e una montagna, con il motto “Equal Rights” (“Diritti Uguali”).