Tornano il 15 e 16 maggio le giornate Fai di primavera, edizione 2021. Da sempre emblema di aperture straordinarie, quest’anno le giornate di primavera assumono un ulteriore significato simbolico, collocandosi sul solco delle riaperture in vista del prossimo Decreto sulle riaperture.
Non è facile dedicare le proprie energie all’arte e alla cultura in questo momento difficile per tutti, ma vi invito a fare uno sforzo.
Per facilitarvi la vita, allego qui un elenco delle attrazioni visitabili, o meglio di quelle più interessanti. Parliamo di 600 luoghi in totale, quindi non fermatevi alla mia rassegna e scoprite il meglio della vostra città!
Da visitare nelle giornate Fai di primavera 2021
Si attende con ansia l’apertura straordinaria della villa Il Vascello a Roma, progettata dalla prima architetto donna nota. Situata vicino a Tivoli, è sede della loggia Grande Oriente, e solitamente chiusa al pubblico.
Per Torino abbiamo invece l’appartamento di Carlo Felice di Savoia, appena aperto e ristrutturato, dentro palazzo Chiablese.
Per uno sguardo più nella modernità sembra interessante anche il campus Onu, creato in seguito all’Expo Torino, oggi luogo di formazione per le Nazioni Unite.
Scendendo nella tiepida e bellissima Matera abbiamo poi l’inaugurazione, proprio in onore delle giornate di primavera del Fai 2021, del palazzo Malvinni Malvezzi, capolavoro di stile misto tra neoclassico e barocco.