Aspettavamo con ansia la programmazione di quest’anno del Giffoni Film Festival. Tanti sono i film interessanti che abbiamo in programma per questa cinquantunesima edizione, che si svolgerà dal 21 al 31 luglio e vedrà protagonisti lungometraggi e documentari, come gli anni precedenti.
Oltre alla solita giuria di ragazzi e ragazze italiane, si aggiungeranno i giurati che seguiranno le lezioni in videoconferenza e altri giovani di altre nazionalità da tutto il mondo.
Giffoni film festival 2021: in presenza o online?
Per i ragazzi partecipanti dal resto del mondo si prospetta la sfida della presenza, auspicata dagli organizzatori del Giffoni film festival 2021, anche se di questi tempi non si possono fare programmi.
Quasi commovente le parole di Gubitosi, che ha parlato di un “grido di felicità in un anno in cui occorrerà ancora rispettare le regole per poter poi Volare nel 2022 sulle ali della libertà”.
Le iscrizioni sono aperte per ancora un paio di giorni, fino al 31 maggio 2021.
I numeri sono buoni, soprattutto per anni come questi: già si parla di una partecipazione internazionale di oltre 2500 opere, a riprova del fatto che il cinema e il teatro sono ben lontani dall’essersi assopiti con la pandemia.
Di queste opere ne resteranno “vive” oltre 100, che riporterò non appena usciranno i titoli ufficiali.
I titoli del Giffoni film festival 2021
Per ora sappiamo che è programmato “Dragon Girl” di Katarina Launing, che parla di una bambina in fuga dalla deportazione tra un rifugio e l’altro è che durante questa fuga incontra un drago. Un altro film in programmazione è Blue Girl, dell’iraniano Keivan Majidi. Il film è ambientato in un piccolo paese del Kurdistan i cui abitanti sono tifosi di calcio particolarmente appassionati.
Abbiamo anche The true adventures of Wolfboy di Martin Krej, The White Fortress di Igor Drljaca e infine Small Country – An African Childhood di Eric Barbier
Come vedere i film
Sarà disponibile su MYmovies l’intera programmazione in streaming previo pagamento di un abbonamento.