Flaiano è un animale strano. Leggerlo è un’esperienza che facciamo in forma ridotta a scuola – i più fortunati – ma credo che andrebbe riletto e riscoperto più in tarda età, non solo come sceneggiatore ma anche come giornalista.
La sua opera letteraria spazia tra racconti, romanzi e aforismi, ed è caratterizzata da uno stile sofisticato e un umorismo non scontato e a tratti taglientissimo.
Non è tempo di uccidere
Oltre a “Tempo di uccidere,” la produzione letteraria di Flaiano include un vasto corpus di opere, tra cui “Un marziano a Roma,” “La donna è un animale strano,” e “Diario notturno,” quest’ultimo un diario intimo che ci svela la profonda introspezione dell’autore e la sua visione del mondo.
La versatilità di Flaiano si estende anche al teatro e al cinema, anzi potremmo dire che siano proprio questi i motivi per cui è diventato famoso agli occhi del grande pubblico. Collaboratore di registi celebri come Federico Fellini, Flaiano scrisse diverse sceneggiature di film di successo, come “La Dolce Vita” e “8½”.
Gita al Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise
Il 10 agosto si aprirà a Pescasseroli, cuore storico del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, la quinta edizione di “Pescasseroli Legge” – la rassegna letteraria dedicata a libri ed autori, diretta dalla celebre scrittrice Dacia Maraini e organizzata con il sostegno dell’Associazione Pescasseroli È W Cuore. Il fulcro di questa edizione sarà la presentazione del libro “Ennio l’Alieno. I giorni di Flaiano,” scritto da Renato Minore e Francesca Pansa. Il volume è dedicato al grande autore di “Tempo di uccidere” e offre un ritratto intimo e avvincente del genio poliedrico di Ennio Flaiano, esplorando i suoi rapporti con il giornalismo, la letteratura, il cinema e la vita privata.
Un’opportunità unica per immergersi nell’universo di un artista incredibile, e in un contesto davvero unico.