Sono in pochi a conoscerle, forse perché non fanno rumore. Esatto, sto parlando delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone!
Un evento che mi sembra molto interessante in questa cornice così insolita è l’anteprima mondiale (martedì 10 ottobre alle ore 14:30 presso il Teatro Verdi) del primo lungometraggio mai girato in Amazzonia – “Amazonas, maior rio do mundo”.
Di cosa parla Amazonas, maior rio do mundo
Questo documento cinematografico, realizzato nel lontano 1918, metteva già all’epoca in evidenza la straordinaria ricchezza naturale e le risorse di questa vasta area, estendendosi su quasi sette milioni di chilometri quadrati.
Per lungo tempo considerato perduto, il documentario è stato scoperto nei primi mesi di quest’anno all’interno degli archivi del Národní filmovì, la Cineteca di Praga.
Il film era catalogato come “Wonders of the Amazon” e la data presente in questo primo archivio parigino era il 1925.
Ma ricerche successive lo hanno smentito: si trattava dell’opera di Silvino Santos, un portoghese trapiantato in Brasile, uno dei pionieri del cinema brasiliano.
Il negativo del film era stato trafugato e portato in Europa dal socio del regista, il quale, attribuendosi la paternità del documentario e cambiandone il titolo, aveva stipulato accordi per la sua commercializzazione nel vecchio continente, dove era stato proiettato a partire dal 1921. Tuttavia, dopo il 1931, il film era stato dato per disperso.
In “Amazonas, maior rio do mundo” emerge tutta la complessità del contrasto tra la bellezza incontaminata e la grande sfruttabilità economica.
Ma c’è un secondo evento che vorrei segnalare:
The Rocky Horror Show a Milano
Dal 28 novembre al 3 dicembre 2023, il Teatro degli Arcimboldi di Milano sarà il palcoscenico per l’acclamato musical “The Rocky Horror Show,” che celebra il suo cinquantesimo anniversario dalla sua prima rappresentazione a Londra nel 1973.
Due anni dopo la sua prima rappresentazione, come qualcuno in sala forse ricorda, è stato adattato in un film hollywoodiano, con Tim Curry, Susan Sarandon e Richard O’Brien nel ruolo di Riff Raff.
La direzione dello show milanese avverrà sotto l’abile mano di Christopher Luscombe, che mi sembra un buon candidato per far rivivere a chi ama il musical questo classico.
Anche per chi non lo conosce, ma vuole avere un’esperienza un po’ fuori dalle righe, e sicuramente culturalmente calata negli anni i cui Rocky Horror è stato scritto, consiglio caldamente di vederlo!