Si tranquillizzino i turisti pionieri per la prima volta nel Bel Paese. Sembra che nessuno verrà contagiato dal Coronavirus, perché in fondo l’Italia non è un Paese del terzo mondo.
Siamo però pronti al nostro evento invernale preferito, per quanto riguarda la bella e romantica laguna di Venezia: il Carnevale di Venezia.
Il Carnevale di Venezia 2020
Primo spettacolo degno del nostro interesse, lo show d’apertura.
Si tratta della rappresentazione acquatica “Amoris causa, onore alla più saggia delle follie”. Previsto per sabato 8 febbraio, alle 19.
Lo spettacolo si svolgerà sul Rio di Cannaregio, che verrà ancora una volta adibito a teatro en plein air.
Tema principale, come i latinisti avranno evinto, è l’amore. Il format sarà rimpolpato da “acrobazie, danze, musica, giochi di luci e performance spettacolari” come annuncia Ansa.
Autori dello spettacolo
La compagnia che si sta occupando della realizzazione dello spettacolo è “Amoris Causa” è realizzato da Wavents.
La compagnia lascia ben sperare, con la foto della pagina Web su cui campeggia un acrobata illuminato.
Gran parte del successo dell’acrobazia, a mio parere, è dato dall’integrazione tra la fisicità del performer e l’ambiente circostante.
Un’integrazione che diventa magica in ambientazioni come quelle veneziano, con l’elemento dell’acqua a acuire ulteriormente il senso di Sublime.
La compagnia
La compagnia è stata fondata da Massimo Andreoli. Oltre all’acrobazia abbiamo musica, teatro, rievocazione storica. Insieme a Wavents abbiamo Opera Fiammae, compagnia diretta da Antonio Bonura.
A curare la parte acrobatica ci sarà Elementz Art, invece Molecole Show le evoluzioni aeree.
La regia è di Alessandro Martello con il coordinamento artistico di Gabriele Bonvicini.