Il più silenzioso del gruppo, così veniva dipinto. Parlava poco durante le interviste, non si scomponeva più di tanto sul palco. Quando Charlie Watts rispondeva ai giornalisti o compariva (raramente, comunque) nella televisione italiana, ostentava sempre un pacato contegno british.
Un nuovo Charlie Watts
Con l’avvento dei video online, gli appassionati di rock’n roll classico hanno iniziato a conoscerlo meglio. Pacato sì, ma a volta anche caustico, l’eclettico batterista diceva di essersi ritrovato a suonare rock praticamente per caso.
La sua passione era sempre stato il jazz. Charlie Parker, Otis Redding, Dave Brubeck e via dicendo.
Però qualcosa successe, quando iniziò a suonare con i Rolling Stones. Forse, la forza travolgente di quei nuovi suoni coinvolse anche lui, con il suo animo sperimentale e in fondo giocoso, come tutti i musicisti jazz.
Oppure, semplicemente si divertiva. In fondo, non dobbiamo dimenticare che era un genere sulla cresta dell’onda, i cui interpreti erano il centro assoluto della scena musicale e sociale.
La reticenza a suonare in pubblico
Un altro elemento della personalità così complessa di Charlie Watts, che abbiamo imparato a conoscere grazie al neo-gossip di Youtube, è che non amava le reunion della band.
Dalla fine del momento clou della loro carriera, Watts aveva iniziato a evitare le grandi adunate e le performance di fronte a milioni di persone.
Perché, verrebbe da chiedersi? Forse aveva ricominciato a dedicarsi, nella riservatezza dei propri ambienti, alla sua vera vocazione jazzistica?
Non voglio fare speculazioni da rotocalco, è ovvio. Però diciamocelo, non è ben più affascinante il musicista che dopo un folgorante successo si ritira a vita privata? Forse subiamo la fascinazione eremitica?
Oppure, molto più semplicemente, siamo ben più sensibili al fascino d’altri quando ci viene riportato, e non quando è oggetto di vanteria o di un’attività palese. Watts era continuamente chiamato a tornare, perché iconico e insostituibile.
E lui, a fronte di potenziali alti guadagni e nuove impennate di visibilità, rifiutava.