Si avvicina il 15 luglio 2020, che decreterà il 50esimo compleanno del Giffoni Film Festival.
Giffoni Film Festival 2020, le grosse novità
Tra le novità più interessanti c’è l’iniziativa Family Residence, con il coinvolgimento necessario dei sindaci dei comuni contigui. Ricordiamo che il festival si svolge a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Insieme alla richiesta di inserimento tra i beni immateriali dell’umanità, questa iniziativa promette molto bene per quanto riguarda la diffusione internazionale del festival, in territori nei quali già la rete culturale ha un’incredibile valenza, ma in cui la disoccupazione è più alta rispetto al CentroNord.
50 nazioni diverse coinvolte
Le stime prefestival parlano del coinvolgimento di 6500 giovani, provenienti da 50 nazioni diverse. Sono solo numeri se non li compariamo a altri festival internazionali. Ma ci bastano dei numeri approssimati e gettati nella nostra esperienza quotidiana, per capire indicativamente il potenziale di questo festival. Nasceva 50anni fa come una piccola realtà, masempre molto ambiziosa.
50 anni di Festival
Pensava in grande Claudio Gubitosi, l’attuale direttore artistico, all’epoca diciottenne, quando ebbe la visione di un grande festival dedicato al cinema per bambini e ragazzi.
Inizialmente poco più che regionale, il festival è cresciuto negli anni. Dalle proposte locali, agli inviti internazionali sempre più ambiziosi, al cambio del nome in Giffoni Experience nel 2009 per adeguarsi alle nuove richieste del mercato, ma anche per formalizzare quei cambiamenti che l’hanno distaccato dallaben più cimune definizionedi Festival. Una delle sue particolarità è sempre rimasto il concept della giuria: sono proprio i ragazzi a essere giudici dei film, e hanno anche l’occasione di discutere da vicino con registi, attori, e staff eventuale. Oggi il nome è ora diventato Giffoni Opportunity a festeggiamento del 50esimo anniversario.
A conclusione riporto quanto ne disse Truffaut (cito la pagina Wikipedia) nel 1982, in una lettera: “di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.