Ci ha regalato un’immagine di New York nuova, inedita, intellettualmente esplosiva: Woody Allen è uno dei registi più influenti del cinema contemporaneo. Ha saputo toccare la commedia romantica, il dramma cerebrale, il dramma più intimo, il thriller, e sempre con dei toni personalissimi e mai banali.
Certo, gli si attribuisce un po’ di banalità, ma in fondo com’è possibile rimanere del tutto innovativi e creativi con una mente così prolifica?
E soprattutto, produrre qualcosa di completamente diverso non sarebbe come snaturare la propria vena autoriale?
È evidente che ci sono alcune sfumature, e invece altri capisaldi piuttosto consistenti, che ricompaiono qua e là nel cinema di Woody Allen.
Le trame di Woody Allen
Spesso le trame si concentrano sulle relazioni umane, le dinamiche familiari e le complessità dell’amore. I suoi personaggi sono spesso affascinanti e complessi, con dialoghi brillanti e situazioni imprevedibili, giochi imbastiti con gli stereotipi e le convenzioni del genere, creando storie tragicomiche.
Temi comuni
Chi come e ama i film di Woody Allen sarà abituato ad alcune questioni ricorrenti che si possono trovare in molte delle sue opere. Ad esempio, l’esistenzialismo, l’inadeguatezza verso l’altro sesso, il senso di alienazione, la cultura generale molto europea, la ricerca del significato della vita, il tradimento. Allen esplora anche la psicologia dei suoi personaggi, mettendo in evidenza le loro insicurezze, i conflitti interiori e le relazioni complesse.
Uno degli elementi distintivi è l’uso dell’ironia, che deriva probabilmente dal background culturale dell’educazione d’infanzia, unitamente alla sua iniziale carriera da stand-up comedian.
Attori e ambienti: i suoi punti forti
Fateci caso: non c’è attore in un film di Woody Allen che non abbia le sue pose, le sue movenze, anche il suo modo concitato e nevrotico di esprimersi.
Ha lavorato con molti attori talentuosi nel corso della sua carriera, spesso diventando un’icona cinematografica per la sua rappresentazione di se stesso nei suoi film.
Un’altra caratteristica distintiva dei film di Woody Allen è l’ambientazione. New York è spesso al centro delle sue storie, diventando quasi un personaggio a sé stante. La città viene rappresentata in modo romantico e affascinante, con i suoi quartieri caratteristici e le sue strade vivaci. Tuttavia, Allen ha anche ambientato molti dei suoi film in città europee, come Parigi, Barcellona e Roma, che aggiungono una dimensione colta e molto europea (spesso negli States i due attributi viaggiano di pari passo) alla sua filmografia.