Saranno il rione sanità e il carismatico personaggio di Pierfrancesco Favino i rappresentanti dell’Italia designati per il festival di Cannes 2022. Il film è “Nostalgia”, di Mario Martone, basato su un romanzo di Ermanno Rea, ed è l’unico completamente italiano in gara in questa 75esima edizione. Il film è prodotto da Picomedia e Mad Enterteinment con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Enterteiment Pictures.
Abbiamo in realtà anche la mano di Marco Bellocchio con il suo “Esterno Notte”, serie tv sul rapimento e uccisione di Aldo Moro nella sezione Cannes Premiere.
Infine, Valeria Bruni Tedeschi torna sullo schermo con Les Amandiers, la personale rivisitazione dell’esperienza alla scuola di teatro parigina Ecole Patrick Chereau.
La produzione è però francese (Ad Vitam Production e Agat Films e Cie), con co-produzione delle italiane Bibi film tv, Lucky Red e Rai Cinema.
Qualche dettaglio in più
Nostalgia
Il film narra la storia di Felice (Favino), che dopo quarant’anni vissuti fuori dal paesino natale, decide di tornare. Come sempre, le ombre e i non detti emergono e conducono lo spettatore lungo un tortuoso percorso, disegnato dalle abili mani della sceneggiatura di Martone stesso e Ippolita di Majo. Dopo il capolavoro “Qui rido io” e il film degli esordi “L’amore molesto”, Martone torna a Napoli per raccontare un punto di vista che dagli spunti della provincia e del ritorno crea una narrazione alternativa, che scava in profondità nelle bugie che i personaggi apparentemente amano raccontarsi.
Esterno Notte
Per Esterno Notte abbiamo invece sei puntate da 50 minuti, proiettate come Evento Speciale al Festival di Cannes. Il cast è prestigioso, con Toni Servillo, Margherita Buy e Fabrizio Gifuni.